Il modello di rating di Exægis si basa su un’analisi matriciale.
Christophe Poudrai,
Il modello di rating di un provider del digitale (marchio TRUXT)
Per i provider del digitale con un fatturato inferiore a 15 M€, il rating Exægis è attribuito con un audit in 2 fasi:
L’analisi finanziaria :L’azienda è sottoposta ad audit da parte di un analista finanziario indipendente. Questa valutazione permette di identificare i rischi di fallimento a breve e medio termine.
Il risultato dell’analisi finanziaria è rappresentato da un rating che va da “A” (rischio finanziario molto basso) a “C” (rischio finanziario molto elevato).
L’analisi operativa : L’analisi prosegue con una serie di colloqui realizzati sul posto, che permettono di valutare il rischio operativo dell’azienda.
Il risultato dell’analisi operativa è rappresentato da un rating che va da “1” (rischio operativo molto basso) a “3” (rischio operativo molto elevato).
L’audit operativo verte su 7 capitoli e 150 punti di attenzione:
Per ciascuno di loro, Exægis confronta le pratiche dell’azienda con il proprio referenziale di buone prassi operative per un’azienda del digitale.
L’incrocio del rating del rischio finanziario e del rischio operativo permette di stabilire un rating finale e genera un rapporto di audit dettagliato, che stabilisce il profilo di rischio dell’organizzazione.
Un aggiornamento annuale del rating offre all’azienda la possibilità di migliorare il suo profilo di rischio, attuando dei piani d’azione adatti.
Se il rating è compreso tra A1 e b2, l'azienda è ammissibile al marchio TRUXT.
Il modello di rating di un provider del digitale (marchio STARTRUXT)
Per le startup del digitale, il rating Exægis è attribuito con un audit in 2 fasi :
L’analisi finanziaria :La startup è sottoposta ad audit da parte di un analista indipendente. Questa valutazione permette di analizzare l’intenzione, la strategia, il business model e il business plan della startup, nonché la gestione del suo business plan.
In collaborazione con il reparto Studi di Exægis, possono essere analizzati e interpretati i dati chiave del mercato (definizione del mercato, volume, profondità, evoluzione) che hanno contribuito alla realizzazione del business plan.
Il risultato dell’analisi del business plan e del business model è rappresentato da un rating che va da “α” (rischio finanziario molto basso) a “γ” (rischio finanziario molto elevato).
L’analisi operativa :
L’analisi prosegue con una serie di colloqui realizzati sul posto, che permettono di valutare il rischio operativo della startup.
Il risultato dell’analisi operativa è rappresentato da un rating che va da “1” (rischio di esecuzione molto basso) a “3” (rischio di esecuzione molto elevato).
L’audit operativo verte su 4 capitoli e 169 punti di attenzione:
Per ciascuno di loro, Exægis confronta le pratiche della startup con il proprio referenziale di buone prassi operative per una startup del digitale.
Il referenziale è stato creato nel 2012, a partire da referenziali internazionali, completati e arricchiti da centinaia di rating realizzati da allora da Exægis.
L’incrocio del rating del rischio finanziario e del rischio operativo permette di stabilire un rating finale e genera un rapporto di audit dettagliato, che stabilisce il profilo di rischio della startup.
Un aggiornamento annuale del rating offre alla startup la possibilità di migliorare il suo profilo di rischio, mettendo in opera dei piani d’azione adatti.
Se il rating è compreso tra α1 e β2, l'azienda è ammissibile al marchio starTRUXT.